martedì 27 luglio 2010

STATO AVANZAMENTO LAVORI EXPO 2015

Si decide sullo stipendio del nuovo amministratore delegato…speriamo non sia doppio anche per lui!
Questa è l’unica certezza, tutto il resto è ancora vago.
Per quanto riguarda la proposta dell’amministrazione Expo che gli attuali proprietari delle aree cedano i loro terreni assieme al versamento di 200 milioni di euro, il risultato sarebbe questo: per l’amministrazione Expo la possibilità di realizzare infrastrutture che, eseguite secondo il masterplan, condizionerebbero per sempre un’urbanistica assolutamente sorpassata, quindi tutti soldi buttati via; per i proprietari delle aree attendere di poter investire soltanto a Expo ultimata.
Si ritiene a questo punto molto più vantaggiosa per entrambi (amministrazione Expo e proprietari) la soluzione esposta nel nostro blog il 26 luglio u.s., cha dà la possibilità all’amministrazione Expo di avere l’intera realizzazione gratuita e ai proprietari di poter cominciare anche subito a vendere sulla carta, impegnandosi esclusivamente per il periodo Expo a concedere l’uso temporaneo di una parte del costruito.
Le cose semplici, però, non si prestano a interessi molteplici, e probabilmente questa proposta non sarà accolta proprio perché semplice e chiara.

Guglielmo Mozzoni

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si riceve dal prof. Zanzi un’email che volentieri pubblichiamo

…ho ricevuto il testo della Tua proposta formulata sul blog degli Amici della Città Ideale per il Masterplan Expo 2015.

Come sempre, la Tua proposta è non solo di grande intelligenza, ma anche di grande praticità.

Se ci fosse una volontà politica chiara e competente, potrebbe essere realizzata immediatamente.

Congratulazioni vivissime...

Luigi Zanzi

Anonimo ha detto...

A questa asserzione del prof. Zanzi vien fatto di chiedersi se la volontà politica rappresentata dagli attuali responsabili dell'Expo sia all'altezza della situazione.
Ammesso che lo sia, come fa un cittadino a poter suggerire una proposta?
I tentativi fatti attraverso richieste ai quotidiani di scrivere la proposta in merito, sono riusciti vani in quanto gli articoli non sono stati pubblicati.
Non resta quindi altro che la risorsa del blog, sperando che qualche responsabile dell'Expo lo legga.

Guglielmo Mozzoni